Il Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni è un’opportunità formativa per chi lavora o aspira a lavorare a contatto con le realtà delle migrazioni. Il Corso è diretto da Alice Bellagamba, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha una durata di 92 ore e consente l’acquisizione di 12 CFU.

Dinamiche legate alle partenze, ai transiti, agli approdi e ai ritorni saranno affrontate in questo percorso formativo offrendo una lettura articolata e complessa dei processi migratori. Nello specifico, il corso esplora diversi ambiti: le migrazioni forzate e l’asilo politico, le condizioni dei luoghi di origine, le forme d’integrazione, gli esiti della migrazione, le migrazioni interne e la nuova migrazione italiana. L’obiettivo del corso è fornire strumenti per leggere le mobilità contemporanee come processi circolari segnati da partenze, arrivi, ricollocamenti, ritorni immaginari o reali, temporanei o definitivi. I concetti e la teoria antropologica saranno messi a confronto con esperienze di lavoro concrete nel settore dell’immigrazione e con testimonianze etnografiche.

Le lezioni saranno accompagnate da momenti di discussione che permetteranno di:

Affrontare il dibattito sui principali oggetti di studio dell’antropologia: cultura, etnicità, appartenenza, identità mettendo in luce le dimensioni culturali che regolano le politiche d’accoglienza, le forme d’esclusione e le interazioni fra operatori e immigrati.

Conoscere le condizioni sociali, economiche e politiche dei paesi di origine e i fattori che generano mobilità.

Elaborare un’analisi delle politiche con cui i migranti costruiscono percorsi di partecipazione al mondo del lavoro e alla sfera pubblica, forme di socialità e d’interazione con il territorio e il patrimonio culturale.

Promuovere una lettura articolata e critica delle migrazioni come processi di inclusione ed esclusione.

 

Il contributo d’iscrizione  al Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni è di € 1.000 e dovrà essere versato al momento dell’immatricolazione in un’unica soluzione.

 

Comitato di Coordinamento
Alice Bellagamba, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Tatjana Sekulić, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Alessandra Brivio, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Barbara Pinelli, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Guido Veronese, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
Luca Rimoldi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Segreteria Organizzativa

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Edificio U6, stanza 4094

antropologia.migrazioni[at]unimib.it