Bando e Regolamento

Il bando del Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni è scaricabile a questo link

Per iscriversi al Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni è necessario accedere alle segreterie online UNIMIB

Per ogni dubbio è possibile far riferimento al Capo II (Articoli da 7 a 10) del "Regolamento per l’attivazione di master universitari, di corsi di perfezionamento, di formazione finalizzata e di servizi didattici integrativi" consultabile a questo link o dare un'occhiata alle F.A.Q. →

F.A.Q.

Come posso accedere al Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni?

Sono previsti tre passaggi: "domanda di ammissione", "colloquio motivazionale" e "immatricolazione".

La domanda di ammissione va presentata tramite le Segreterie OnLine, alle quali puoi accedere via Internet o dai terminali dislocati presso l'Università, entro i termini previsti dal Bando. La selezione avverrà sulla base di titoli e CV. Nei giorni successivi alla scadenza il Bando le studentesse e gli studenti verranno contattati via mail dalla Segreteria del Corso per l'organizzazione dei colloqui motivazionali.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere al Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni?

Per accedere a un Corso di perfezionamento è richiesto un titolo di studio di livello universitario. La laurea di I livello costituisce titolo di accesso.

I candidati in possesso di un titolo di studio straniero dovranno presentare domanda di ammissione compilando il form online reperibile al link indicato sul Bando, allegando i documenti richiesti ed elencati dettagliatamente nel bando.

Sto terminando il percorso di laurea triennale. Posso iscrivermi al Corso?

Possono presentare domanda di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il titolo richiesto per l’accesso entro e non oltre la data della selezione, prevista per il giorno 2 marzo 2018. In alternativa, hai la possibilità di iscriverti come Uditore.

Quando si svolgeranno i colloqui motivazionali?

Per l'edizione 2018 /2019 i colloqui sono fissati per il giorno 1 marzo 2019 a partire dalle 10. I colloqui non hanno finalità valutative, ma hanno l'obiettivo di conoscere e approfondire le motivazioni di iscrizione al corso. I colloqui potranno essere svolti online tramite piattaforma webex di Ateneo o altre piattaforme simili.  

Sono stato ammesso, come posso immatricolarmi?

Se sei uno studente italiano devi presentare la domanda di immatricolazione tramite le Segreterie OnLine http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Studenti/Per-gli-iscritti/Segreterie-online

cliccando su Accedi alle Segreterie online, quindi eseguire il login servendoti delle credenziali ottenute in fase di presentazione della domanda di ammissione e seguire le istruzioni presenti sul bando.

Se invece sei uno studente straniero o con titolo di studio conseguito all'estero devi scaricare la domanda di immatricolazione dal sito al link http://www.unimib.it/go/11557953 ed inviarla all'indirizzo e-mail ufficio.master@unimib.it seguendo le indicazioni presenti sul bando.

Durante la fase di immatricolazione il sistema non mi lascia concludere l'operazione.

Assicurati di aver inserito come titolo di accesso la laurea di I livello (triennale).

Quali sono il numero minimo e il numero massimo di studenti che possono essere ammessi?

Il numero minimo è di 15 studenti/studentesse, mentre il numero massimo è pari a 40 studenti/studentesse

Quali sono i costi e le modalità di pagamento?

La quota di iscrizione è pari a 1.000€. Per il pagamento del contributo di iscrizione dovrai utilizzare il MAV che stamperai in allegato alla domanda di immatricolazione presentata tramite le Segreterie OnLine.

La frequenza è obbligatoria?

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore del Corso (69 ore su 92).

Dove si svolgeranno le lezioni del Corso?

La maggior parte delle lezioni si terranno presso gli edifici U6 (Piazza dell'Ateneo Nuovo 1) e U16-14(Via Giolli, ang. via Thomas Mann) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono inoltre previsti due seminari presso la sede di Ciac Onlus (Parma).

Quando svolgeranno le lezioni del Corso?

Le lezioni del sabato (8 ore) occuperanno la mattina e il pomeriggio.

Le lezioni del giovedì (4 ore) occuperanno la fascia oraria pomeridiana (14-18).

Posso seguire il Corso in modalità e-learning?

Questa modalità non è prevista per l'edizione 2018 / 2019

Posso usufruire di borse/premi di studio?

Per l'edizione 2018 / 2019 del Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni non sono previsti premi o borse di studio

Sono iscritto ad un altro corso universitario: posso iscrivermi al Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni?

È consentita la contemporanea iscrizione a un Corso di perfezionamento e a un corso di studio di questo o di altri Atenei. In ottemperanza all'articolo 20, comma 18 del Regolamento didattico di Ateneo, è consentita l'iscrizione a più corsi di perfezionamento attivati nello stesso anno accademico, purchè non vi sia sovrapposizione di attività didattica.

È prevista la presenza di Uditori? Posso iscrivermi come Uditore?

Anche coloro che non siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al corso di perfezionamento possono essere ammessi al Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni. Il numero massimo di Uditori è di 6 (in proporzione al numero di studenti iscritti) e la quota di iscrizione è pari a 600€. Agli uditori che frequenteranno almeno il 75% del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli Uditori non è previsto il rilascio di CFU.

È prevista una prova finale?

La prova finale consiste in un colloquio orale. Maggiori dettagli verranno forniti durante le lezioni.